Marcello Nesti Mark

Marcello Nesti “Mark” è nato nella provincia di Massa – Carrara il 6 agosto 1961

ha frequentato: il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Carrara, conseguendo il diploma in Decorazione con la votazione di 110 e lode; presentando una tesi su un noto artista di Carrara, Luciano Lattanzi e con essa ha partecipato al concorso “Una Tesi per Carrara” classificandosi ex equo al primo posto.

Nel 2002 dietro suggerimento del Maestro Lattanzi, ha presentato il manoscritto al Professor Mario Costa, docente di Estetica presso l’Università di Salerno e di Metodologia della Critica presso l’Università di Napoli, nonché curatore di una serie di pubblicazioni editoriali relative al settore artistico.

La tesi è stata pubblicata con il titolo Ornamento & Occidente Il Caso Lattanzi (Collana di Estetica, Cuzzolin Editore).

Per alcuni anni i suoi interessi sono stati orientati nel campo della grafica e del design, ottenendo premi e segnalazioni, tra cui spiccano: “OLED design contest” 05, “La Kore” 05, “The hearth of Venice” 07, “Color designer” 07, Armonia Cordis” 07, “Eureka alluminio” 07.

Dal 2009 Mark, inizia una nuova esplorazione artistica presentato una personale all’APT di Marina di Massa dal titolo “Metropoli”, immagini che parlano di paesaggi urbani idealizzati graficamente. Nello stesso anno e nel successivo 2010 ha esposto a varie rassegne artistiche: “Arte nell’Arte” al Castello Malaspina di Massa, ha partecipato alla mostra collettiva di Pittura, scultura e fumetto a Livorno nella suggestiva sede dei “ I Bottini dell’olio” e alla collettiva Immagini di Carrara “scorci e dintorni” organizzata dall’associazione Artisti del Borgo, di cui ha curato il il progetto grafico del catalogo.

In seguito partecipa a numerose collettive su tutta la costa Toscana, come socio dell’associazione ASART, ha partecipato a tutte le manifestazioni dell’associazione nella suggestiva sede di Palazzo Panichi a Pietrasanta e Villa Paolina a Viareggio.

Duranta questo periodo cerca di approfondire la poetica artistica e la ricerca stilistica relativa alle opere degli ultimi anni, Mark presenta una nuova serie di dipinti dedicati alle “Città”, in cui prevale a differenza delle opere precedenti un aspetto formale decisamente più gioioso e ottimista. Nell’intento di approfondire la sua ricerca dedicata sempre all’habitat dell’uomo Mark ha cercato di calarsi sempre più all’interno della sua ricerca, “Le Terre Emerse” sono una serie di dipinti in cui prevale l’aspetto materico che lo spinge verso un interpretazione ai limiti del concettuale. Frutto della ricerca di questo ultimo periodo sono “I Notturni” nei quali, nel buio l’incedere del tempo viene congelato come in un istantanea che non può ripetersi.

Nel 2014/15 fonda insieme ad un gruppo di artisti l’associazione ARTEMISIA, con la qualifica di segretario, organizzando una serie di manifestazioni artistiche con l’intento di rivitalizzare attraverso l’Arte e la Cultura il panorama della nostra provincia.

Se potessi esprimerlo con le parole, non ci sarebbe nessuna ragione di dipingerlo. (E. Hopper)

Per maggiori informazioni su rassegne, opere e poetica di Mark, visita il sito dell’artista all’indirizzo: www.mark-atelier.com

Contatti:

Carrara 54033 -Vicolo Ruota, 6