Chi siamo

Associazione Culturale Artemisia costituita il 12 novembre 2014, a Marina di Carrara in via Nazzario Sauro n 35 con sigla (A.R.S) , ha come finalità principale quella di promuovere l’espressione artistica di tutti coloro che si avvicinano a questo linguaggio.

L’Associazione ha per fini la qualificazione, il miglioramento professionale, sociale terapeutico ed artistico dei suoi soci nei campi della cultura, dello spettacolo, del turismo, dell’animazione, dell’artigianato, della comunicazione e dell’arte in generale; la realizzazione, la pratica e la valorizzazione delle iniziative e dei servizi della cultura, delle arti e dello spettacolo, nonché la diffusione e la promozione d’attività su tutto il territorio nazionale, compresi scambi e gemellaggi. Lo scopo e di proporre occasioni ed opportunità artistiche sia terapeutiche che espositive creando eventi interessanti e innovativi per legare l’arte al territorio e alla comunicazione online. Istituendo spazi per ragazzi e adulti in difficoltà. Diffondere e approfondire il criterio dell’espressione manuale – creativa in ogni sua forma, che coinvolga sia ragazzi sia persone adulte, per ampliare la conoscenza dell’arte, dell’antica tradizione di arti e mestieri. Arte e creatività del riciclo, impostando occasioni per chi ha scelto di lavorare con le proprie mani materiali naturali e delle lavorazioni non inquinanti. Organizzare periodicamente mercatini artigianali: artistico- espressivi, anche a cadenza mensile, dedicati all’artigianato creativo, all’usato ed al piccolo antiquariato in collaborazione con l’associazione commercianti e di categoria del territorio. Concorsi fotografici dedicati al territorio. Aperitivi e cene a tema che richiamano la nostra cultura gastro-enologa e non solo. L’associazione intende promuovere momenti di arte partecipata.

Associazione che ha le sue radici in precedenti esperienze associative sul territorio di Carrara nel Giugno 1996 viene costituita un’Associazione denominata ARTE E NATURA, di cui pianini Patrizia è stata il Presidente . Le sue attività erano finalizzate a promuovere l’amore per la natura, la creatività e la conoscenza del mondo vegetale. Si coltivavano piante con l’arte del bonsai e si partecipava a mostre come “La Menottiana”nel luglio del 1996.L’associazione organizzava mostre e partecipava a feste come quella del quartiere di Grazzano della città di Carrara nel dicembre 2004.Per documentare il lavoro svolto i suoi soci scoprono la passione per l’elaborazione digitale che diventa stimolo di creatività. Durante l’assemblea del 15 gennaio 2007 viene aggiornato il Consiglio Direttivo ed entrano a far parte del nuovo consiglio Marina Paternò e Donatella Gabrielli. Tra le nuove finalità il desiderio di promuovere attività artistiche attraverso varie forme espressive,compresa l’arte digitale. Subito dopo vengono creati diversi elaborati multimediali e viene dato spazio alla fotografia digitale. Nell’estate 2006 prima estemporanea di pittura presso la nuova sede “Vicolo dell’ARANCIO” a Carrara.

Viene offerto gratuitamente lo spazio espositivo presso il vicolo ad alcuni pittori emergenti. Nel 2007 viene organizzata una seconda estemporanea denominata “arte nel vicolo”. Si amplia lo spazio espositivo coinvolgendo piazza Duomo e piazza delle Erbe.

Il 17 ottobre 2007 viene costituita una nuova associazione la cui nuova finalità era quella di riqualificare e rivitalizzare il centro storico di Carrara. Questa finalità, secondo il suo nuovo Presidente aveva bisogno di una nuova denominazione e nasce il nuovo soggetto “Gli artisti del Borgo” in cui entrano a far parte alcuni dei soci fondatori e di Arte e Natura tra cui Patrizia Pianini , Marina Paterno, Donatella Gabrielli e tra i nuovi soci vi è anche Marcello Nesti. Viene creato, grazie alla collaborazione di Giovanni Lorenzino un sito in cui vengono pubblicate le numerose iniziative dell’Associazione. Mentre gli artisti del borgo continuano l’attività presso il centro storico di Carrara, nel Dicembre del 2013, da questo gruppo, escono alcuni soci che vogliono ampliare il raggio d’azione e si forma il gruppo “Laboratorio d’arte “ la cui sede si trova a Marina di Carrara tra i soci fondatori, ci sono Patrizia Pianini e Chiara Olmi. Nel 2013 a Dicembre e a Marzo vengono organizzate due collettive d’artistiche di pittura e scultura la prima intitolata “Incontri d’arte” e la seconda per la festa della donna quell’occasione partecipano alcuni attori con una breve dimostrazione teatrale dedicata alla donna. L’ultima iniziativa del Laboratorio è stata una collettiva dedicata all’autoritratto tra fotografia e pittura.

leggi e/o scarica i files in formato pdf

atto costitutivo associazione artemisia

…///…