Daniela Bertani

Nasce a Carrara il 2Novembre del 1974

Diploma Accademico conseguito con lode nel 1998 presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara (MS)

Nel 2006 consegue il Diploma Specialistico presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara (MS)

Da giugno 2012 a gennaio 2013 collabora con l’Associazione Acqua come Coordinatrice Artistica nell’ambito del calendario eventi programmati dall’associazione all’interno del Parco del Monte di Pasta di Massa.

Daniela Bertani e il naturalismo nell’arte pittorica

Pubblicato su 21 luglio 2015 da INFOSANNIOLascia HYPERLINK “https://infosannio.wordpress.com/2015/07/21/daniela-bertani-e-il-naturalismo-nellarte-pittorica/” HYPERLINK “https://infosannio.wordpress.com/2015/07/21/daniela-bertani-e-il-naturalismo-nellarte-pittorica/” HYPERLINK “https://infosannio.wordpress.com/2015/07/21/daniela-bertani-e-il-naturalismo-nellarte-pittorica/” HYPERLINK “https://infosannio.wordpress.com/2015/07/21/daniela-bertani-e-il-naturalismo-nellarte-pittorica/”

(di Salvatore Ragonesi) – Daniela Bertani di Carrara è artista ormai consolidata dopo anni di intensa attività in campo sia teorico con notevoli contributi intellettuali che pratico-realizzativi con importanti impegni e progetti e la partecipazione ad una molteplicità di eventi artistici in diverse città di area italiana,francese e germanica. Dopo gli studi nell’Accademia di Belle Arti di Carrara ed il conseguimento della prima laurea e poi di quella specialistica a completamento e perfezionamento della sua già brillante formazione iniziale, l’artista carrarese inizia una serie professionale e sistematica di collaborazioni e di interventi in Toscana e altrove. E con notevoli risultati artistici,come annotano fedelmente i suoi curricula.

Un critico(di cui è meglio tacere il nome per amor di patria) aveva sentenziato che Daniela Bertani fosse molto brava nel disegno,ma non matura nella pittura, e non spiegava il motivo di una tale eventuale ed improbabile immaturità, anche se per la verità il giudizio risale al 1998 e si suppone quindi che lo stesso critico abbia nel frattempo cambiato opinione e stile nel condurre la sua critica, che non può avanzare pronostici ,bensì limitarsi a spiegare, analizzare e contestualizzare quanto viene prodotto nell’attività attuale e che probabilmente verrà .superato dalla cronologia e dalla più generale determinazione e germinazione dell’artista. La Bertani infatti non ha smesso di consumare con la massima continuità e metodicità tutte le sue energie estetiche ed intellettuali per realizzare il suo progetto di lavoro e di vita. E la sua operosità l’ha gratificata alla fine facendole ottenere grandi successi nei concorsi artistici ai quali ha partecipato e nella sua vita professionale.

Se il critico in questione ha sbagliato nel fare i suoi calcoli con un poco affidabile pronostico,egli ha tuttavia indovinato nel dire che il disegno è il fatto preliminare rispetto alla pittura e che nessun pittore può ignorarne l’uso e l’importanza per realizzare i suoi prodotti artistici e dare fondo alla sua costruzione estetica. Come avviene per la poesia,che non si regge se non con il totale possesso della grammatica e della sintassi e in genere della lingua nelle sue varie articolazioni e specificazioni. Il disegno è appunto la lingua della pittura;ma questa a sua volta ha bisogno di una poetica che sia capace di tenere in piedi tutto l’edificio estetico. Esattamente come la poesia,che non può essere un prodotto del caso e dell’avventurismo letterario, così per la pittura, che richiede un lavorìo di lunga lena attorno alla lingua,assieme ad una poetica che sostenga lo sforzo sentimentale ed ispirativo e aggreghi gli elementi dispersi dei segni e delle forme nel significato complessivo dell’opera.

Daniela Bertani possiede in realtà una straordinaria competenza nel disegno e una profonda e larga visione poetica. Quest’ultima si manifesta soprattutto nella concezione neorinascimentale di una natura animata e spiritualizzata in equilibrio nei suoi elementi e pacificata con l’intera umanità. Una natura umanizzata e divinizzata ed una umanità naturalizzata costituiscono pertanto il binomio indissolubile della poetica bertaniana. Di qui la sottolineatura abbastanza esplicita della fortissima aspirazione a semplificare le linee e le forme per farle rientrare tutte nel medesimo orizzonte di naturalità ed evitare le loro frantumazioni e complicanze di gestazione nella civiltà dei consumi e degli apparati di una modernità più o meno burocratizzata, spersonalizzante e alienante. Di qui ancora la semplificazione dei colori con la preminenza di un giallo che si diffonde in modo tenue e sottile in pari gradazione sugli umani e sulle altre creature dell’universo.

L’artista carrarese attinge a piene mani nel vasto repertorio della filosofia della natura del Rinascimento italiano, ma evita di cadere nel panteismo e di aderire ad una interpretazione troppo laicista del pensiero di Giordano Bruno,al quale certamente si riferisce quando rappresenta il ciclo di Eros nell’ardente “eroicità” dell’aspirazione alla generazione e all’immedesimazione con la natura nell’equilibrio ritrovato con tutti gli elementi che la costituiscono. E l’umanità si ritrova nella sua genesi all’interno di forme naturali che le assicurano forza, intelligenza e spiritualità ,mentre le garantiscono protezione dagli sbandamenti e appannamenti possibili nella giungla consumistica della attuale civilizzazione. Il ciclo dell’Eros è perciò il più significativo di una poeticità e di un’arte che raggiungono così il proprio obiettivo della bellezza affidata ad un’idea ed alla sua totale e piena realizzazione formale capace di esprimerla efficacemente nella genesi dell’ordine naturale e nella rappresentazione della presenza in tutto l’universo di un’entità superiore : “L’Uno,l’infinito,l’Ente è quello che è in tutto,è per tutto, anzi è l’istesso ubique, e che così l’infinita dimensione,per non essere magnitudine, coincide con l’individuo” (Giordano Bruno, De la causa,principio et uno,a cura di V. Spampanato,Messina 1923,p.110). L’anima del mondo è una e all’unità con la natura bisogna aspirare, come del resto viene riproposto da Bruno nel mito di Atteone nel Degli eroici furori, opera che ha come fonte centrale l’Eros di Platone attinto dal Fedro e dal Simposio. Ma già Marsilio Ficino aveva parlato di “furore divino” in stretta connessione con la tematica dell’anima immortale e dell’Assoluto dal quale derivano l’infinità della natura e la sua bellezza: “Nella sua più alta manifestazione, per Ficino, l’amore coincide con la reintegrazione dell’uomo empirico con la sua metempirica Idea in Dio,resa possibile attraverso la progressiva ascesa nella scala d’amore,è dunque una sorta di indiamento, è un farsi eterno nell’Eterno”(G.Reale-D.Antiseri,Storia della Filosofia,Vol. IV,Bompiani 2008, p.153). Dunque,l’uomo e la natura vengono a coincidere in quanto entrambi manifestazione del divino,di cui il “divino furore ” è lo strumento fondamentale della risalita spirituale e morale per far acquisire all’uomo armonia e bellezza e farlo vivere nella beatitudine eterna.

Daniela Bertani possiede tutto questo patrimonio di filosofia rinascimentale che mette al servizio della sua visione e e della sua poetica; e va dato atto della sua solida cultura,senza temere di superare i confini della veridicità, perché così ella ottiene quei risultati che solo una formazione tanto pregevole ed accurata può garantirle. Ella non gioca con la filosofia,ma la utilizza secondo i suoi bisogni teoretici e le sue necessità logiche,e interpreta i movimenti della storiografia e le stesse opere classiche per dare al suo lavoro un significato che va al di là della semplicistica affermazione di una capacità tecnico-formale. Qui i contenuti ed i simboli contano e rappresentano la sostanza vera dell’arte e dell’operosità dell’artista. Qui la “Primavera” di Botticelli viene intensamente rivisitata(vedi il naturalismo “eroico” del ciclo di Eros), e la bellezza viene esaltata in quanto è il risultato di una poderosa ricerca che trova il fondamento culturale negli strumenti intellettuali acquisiti e nella sensibilità e autenticità del sentimento per la natura e nello spessore etico-teologico oltre che nelle soluzioni tecniche e nelle validissime determinazioni estetiche.

Nell’ultima mostra personale organizzata ad Avenza di Carrara, e ancora in atto fino al 31 di questo mese, con la collaborazione delle associazioni La Luce e Artemisia e la curatela assai esperta di Pegollo Ezio Marchini, vengono di nuovo alla luce tutte le considerazioni svolte attorno al lavoro dell’artista che esprime con persistente eleganza la metamorfosi umana e quella della natura “naturata” e “naturante”. Anche la produzione minore segue questo criterio di trasformazione naturalistica e si fa apprezzare proprio in virtù delle qualità tecniche e poetiche messe in opera con intelligenza e perizia. La città di Carrara ritrova così brillantemente i suoi artisti e la sua vocazione estetica, mentre il mondo del marmo avanza baldanzosamente per la sua strada non sempre lineare.

1996

1° Mostra Collettiva di Pittura”- A.R.C.I. Nova Albiamo Magra (SP)

1997

Concorso PRIMA PARETE”- Lions Club di Milano- Galleria San Fedele Milano

INFIERI 97”- Collettiva –Accademiadi Belle Arti di Carrara

1998

3° Premio Concorso Nazionale “OVO PINTO”- Categoria Artisti – Civitella del Lago Orvieto

Concorso Nazionale “ENZIMI-FOTOGRAFIA”- Selezioni Nazionali sul tema “L’altro da sé”- ROMA

Dal 20 al 29 Aprile 1998 – Mostra Personale dal titolo – “TRACCE”

Disegni e IncisionidiDaniela Bertani

Sede Circoscrizione n1 e n.2Comune di Carrara (MS)

Recensione di Vico Borzone:

Recentemente Laureatasi presso la locale Accademia di Belle Arti, si propone, per la prima volta, al pubblico concittadino, con le sue opere di disegno e grafica.

Mentre i lavori ad olio sono ancora tentativi di cimentarsi sul piano coloristico, i disegni mostrano una buona personalità espressiva e padronanza delle doti artistiche.

Le incisioni sono già un prodotto di pregio e denotano una maturità compositiva che và ben oltre l’età cronologica dell’artista.

Daniela è una sicura promessa.”

Creazioni Digitali”- Mostra di Computer Grafica e Rappresentazione – 2° Edizione

Istituto statale d’Arte “F. Palma”- MASSA (MS)

1999

5° Concorso di illustrazione per l’Infanzia – “IO E IL BLU…..”Assessorato alla culturali Chioggia –

Associazione Culturale Teatrio – Venezia -Patrocinio dell’ UNICEF-Italia – VENEZIA

Concorso Nazionale di Grafica Umoristica“IN VINO VERITAS”- Regione Marche

REALTA’ DIGITALI “ – Disegni – Oggetti – Racconti – Emozioni

Elaborati al Computer – Istituto Statale d’Arte “F. Palma”- MASSA (MS)

2000

Concorso Nazionale di Grafica Umoristica – “IN VINO VERITAS”- Regione Marche

2002

Concorso Nazionale Pittori di Marina”- indetto dalla Marina Militare di La Spezia

Dal 12/04/2002 al 19/04/2002

2003

Concorso Nazionale “OVO PINTO”2003- 3 premio Categoria Artisti- Civitella del Lago Orvieto

Concorso Internazionale di Pittura 2003- “2° Premio Marguttiana Ronchi”

Loc. Ronchi Massa (MS)- Italia

2004

Concorso Nazionale “OVO PINTO”2004- Categoria Artisti -Civitella del Lago Orvieto

Mostra collettiva di Pitturac/o manifestazione “FOSSONE SOTTO LE STELLE”2004

Organizzata dalla circoscrizione n. 3 del comune di Carrara (MS) Associazione A.C.R.F.

Per i giorni 21/08/2004 e 22/08/2004

2011

3° Estemporanea di Pittura “Scorci di Filattiera”-Loc. Filattiera (MS) -22 Maggio 2011

Dal 1 al 16 Luglio 2011 9° Edizione di ARTE APERTA

Estemporanea di pittura in via Mascardi – Sarzana SP

gli amici dicono:

.. la sua ricerca si sviluppa attraverso la visione personale di soggetti che spaziano dal mondo animale, vegetale a volti e scorci di paesaggio, come immagini viste da vetri monocromatici in cui dal colore dominante si sviluppano le forme attraverso giochi di ombre e linee scure contrapposti a corpuscoli di luce diffusa..-”

7-8 Agosto 2011 MINI-MENOTTIANA 2° edizione

Estemporanea artistica a cura del Maestro NINO VERONICA

Piazza Menconi Marina di Carrara (MS)

13 e 27 Agosto 2011 Nell’Ambito di Cento Notti, patrocinato dal Comune di Massa

3° Edizione estemporanea di Pittura:

Percorso Creativo nell’Arte del Conte Giò”

Organizzatrice dell’evento la Pittrice Tatiana Angelotti

9 Settembre 2011 Arte e Letteratura, mostra collettiva di pittura nell’ambito della presentazione del libro di

Parco dei Ciliegi di Massa, organizzatrice Tatiana Angelotti

9 – 10 -11 Settembre 2011 Mostra pittorica collettiva e estemporanea di pittura nell’ambito della

2° edizione ACME’ (Artisti – Creativi – Musicisti – Eccetera)

Cittadella di Sarzana (SP)

2012

28-29 Gennaio 2012 – 4-5-11-12-18-25-26 Febbraio 2012 -4 Marzo 2012

Il Giardino dei Colori :“Espressione Cromatica di Luci e Colori su Tavolozza”

Parco dei Ciliegi di Massa, organizzatrice Tatiana Angelotti

03 Marzo 2012 Estemporanea di Pittura con Gli artisti del Borgo P.zza Duomo Carrara MS

18 Marzo 2012 Estemporanea di Pittura Manifestazione “Le rondini Sotto al Tetto” Ass. Acqua Monte di Pasta – Massa

15 e 22 Aprile 2012 Estemporanea di Pittura Manifestazione “Collezionismo che Passione” Ass. Acqua Monte di Pasta – Massa

21 Aprile Estemporanea di Pittura 20-21-22 aprile 2012 – PISA
Fior di Città 2012 presenta: GIARDINO ARTISTICO – seconda edizione
Live Painting a cura di Luca Scopetti.

Dal 21 Aprile al 1 Maggio 2012 mostra collettiva complesso Fieristico Carrara Fiere –Marina di Carrara MS

Manifestazione: TUTTOCASA- ANTIQUAMENTE – GIORNI D’ARTE

05 Maggio 2012 Estemporanea di Pittura con Gli artisti del Borgo P.zza Duomo Carrara MS

06 Maggio 2012 Mostra Collettiva di Pittura nell’ambito della manifestazione “Massa in fiore” c7o piazzette E. Manfedi\ già via Ghirlanda – Massa MS

12 Maggio 2012 Estemporanea di Pittura con Gli artisti del Borgo P.zza Duomo Carrara MS

13 Maggio 2012 Estemporanea di Pittura Manifestazione “La via delle Rose” Ass. Acqua Monte di Pasta – Massa

20 Maggio 2012 – 4° Edizione dell’estemporanea di pittura Scorci di Filattiera Premio Paris Martelli

Dal 26 Maggio al 9 Giugno 2012 Mostra collettiva “L’anima di Carrara attraverso finestre, terrazzi eportali”

Battistero del Duomo di Carrara MS organizzata dall’Associazione Culturale “Gli Artisti del Borgo”

9 Giugno 2012 Estemporanea di Pittura con Gli artisti del Borgo P.zza Duomo Carrara MS

17 Giugno 2012 Estemporanea di Pittura Manifestazione c/o Monte di Pasta organizzata Ass. Acqua Monte di Pasta – Massa

24 Giugno 2012 Estemporanea di Pittura Manifestazione “Festa d’Estate” al Monte di Pasta organizzata Ass. Acqua Monte di Pasta – Massa

Dal 30 Giugno 2012 al 25 Agosto 2012 Mostra Collettiva di Pittura Manifestazione “Cento Notti 2012” c/o Parco dei Ciliegi organizzata da Tatiana Angelotti con il Patrocinio del Comune di Massa

4 Luglio al 11 Settembre 2012 Mostra di Pittura Manifestazione “Cento Notti 2012”con gli incontri del martedì al Monte di Pasta organizzata Ass. Acqua Monte di Pasta con il Patrocinio del Comune di Massa

7 Luglio 2012 Estemporanea di Pittura con Gli artisti del Borgo P.zza Duomo Carrara MS

Dal 11 luglio al 5 settembre 2012

 AEMILIA ARTquake: l’arte della solidarietà

Mostra – vendita di beneficienza presso il prestigioso spazio dei Chiostri di San Domenico, a Reggio Emilia, nell’ambito della manifestazione organizzata da Zonta Club International di Reggio Emilia, dall’Accademia di Belle Arti di Bologna e dal Comune di Reggio Emilia a favore dei comuni di Rolo (RE), Cavezzo (MO) e Quistello (MN), fortemente colpiti dal sisma del 2012.

13 – 14 Luglio 2012 Estemporanea di Pittura manifestazione Volerock del 13-14-15 Luglio 2012 – Loc. Moncigoli comune di Fivizzano

27- 28 luglio 2012mostra personale nell’ambito della manifestazione “Serate d’Autore”

Organizzata dalla circoscrizione n. 3 del comune di Carrara (MS)

Associazione A.C.R.F. con la Fondazione C.R.C. di Carrara presso la sede A.C.R.F. c7o ex scuole elementari di Fossone.

4 – 5 Agosto 2012 MINI-MENOTTIANA 3° edizione

Estemporanea artistica a cura del Maestro NINO VERONICA

Piazza Menconi Marina di Carrara (MS)

8 Settembre 2012 Mostra e Estemporanea di Pittura con Gli artisti del Borgo P.zza Duomo Carrara MS nell’ambito della manifestazione con-Vivere 2012 ( 7-8-9 settembre 2012) organizzata con il patrocinio del Comune di Carrara (MS)

14 – 15 – 16 Settembre 2012 Mostra pittorica collettiva e estemporanea di pittura nell’ambito della

3° edizione ACME’ (Artisti – Creativi – Musicisti – Eccetera)

Cittadella di Sarzana (SP)

21 – 22 – 23 Settembre 2012 Mostra collettiva e estemporanea nell’ambito della 1° edizione di ”BorgArte, colori suoni sapori tra aie, cantine & borghi di Moncigoli”

2013

02-03-09-10-16-17 Febbraio 2013

Il Giardino dei Colori :“Espressione Cromatica di Luci e Colori su Tavolozza”

Parco dei Ciliegi di Massa, organizzatrice Tatiana Angelotti

10 Marzo -7 Aprile 2013 Mostra di Pittura Manifestazione mensile Ass. Acqua Monte di Pasta – Massa

13 Aprile 2013 \ 11 Maggio 2013-

Estemporanea\Mostra di Pittura con Gli artisti del Borgo P.zza Duomo Carrara MS

Dal 8 al 22 giugno 2013

Mostra Collettiva di Pittura c/o Battistero del Duomo di Carrara dal titolo:

Personaggi e Storia di Carrara tra astratto e figurativo”

20-21-22-23 Giugno 2013

3° Estemporanea Notturna di Pittura “Il Menhir” – Villafranca Lugiana MS \ organizzazione comitato “Il Chiostro”

Dal 23 Giugno 2013 al 30 Agosto 2013 Mostra Collettiva di Pittura Manifestazione “Cento Notti 2013” c/o Parco dei Ciliegi organizzata da Tatiana Angelotti con il Patrocinio del Comune di Massa

13-14 Luglio 2013 Mostra Collettiva di Pittura circolo Endas La Luce ed Estemporanea a tema nell’ambito della rievocazione, Festa Medioevale di Avenza (MS)

Dal 13 al 27 Luglio 2013 10° Edizione di ARTE APERTA

Estemporanea di pittura in via Mascardi – Sarzana SP

Dal 16 al 21 Luglio 2013 “BASTIONE 5”

Estemporanea di Pittura in Piazzetta Bastione La Spezia organizzatore il pittore Alessio Guano.

Dal 17 Luglio 2013 al 7 Agosto 2013 I Biennale dell’Acquerello e del disegno
Castello di Levizzano –
A cura di Claudia Baldi– Associazione Agorà- via Roma 205- 55054 Massarosa (LU)

6 Settembre 2013 Estemporanea di Pittura con Gli artisti del Borgo P.zza Duomo Carrara MS nell’ambito della manifestazione con-Vivere 2013 ( 5 -6 -7 settembre 2013) organizzata con il patrocinio del Comune di Carrara (MS)

16 Novembre 2013Estemporanea di Pittura con Gli artisti del Borgo c/o Fivizzano nell’ambito della manifestazione “Corsa delle Castagne”

30 Novembre 2013 Estemporanea di Pittura con Gli artisti del Borgo P.zza Duomo Carrara MS nell’ambito della 1° manifestazione “Scultura a mano” dal 30/11/2014 al 7/12/2014.

2014

8 Marzo – 20 Marzo 2014 mostra “Rigenerazione Donna”

Studio d’Arte via Tommaseo 32 La Spezia

21 Giugno – 2 Agosto 2014 mostra arte e riciclo

L’Energia delle Cose Inutili”

Carrara c/o Vezzi D’Arte

Dal 23 al 26 Giugno VIII Simposio di Pittura a Nicola – estemporanea notturna

Recensione prof. Giuseppe L. Coluccia :

Maternità”. Suppongo. Il dipinto nasce di testa, è reale ma anche pensato, specie nelle figure. Il bianco su fondo azzurro è al centro da cui partono le campiture: in alto, violetto; in basso lo stesso con sfumature, al centro le figure di maternità, in bianco. C’è anche decoratività. L’artista molto brava, la pensa, credo, secondo l’arte di avanguardia. Soggettivismo.

Dal 9 al 17 Agosto “Torano si tinge di rosa” mostra collettiva a Torano c\o circolo Michelangiolo.

17 Agosto 2014 1° Ex-tempore di Pittura Franco Biagi circolo ANSPI presso piazzale della chiesa di Fossone Carrara MS

2015

Dal 24 Aprile al 2 Maggio 2015 mostra collettiva complesso Fieristico Carrara Fiere –Marina di Carrara MS

Manifestazione: TUTTOCASA- ANTIQUAMENTE – GIORNI D’ARTE

23-24 Maggio 2015– Carrara Studi Aperti in via Carriona 3 – Carrara centro,

mostra collettiva dell’Associazione Artemisia “Arte in Liberta

Dal 23 Maggio al 6 Giugno 2015 Mostra Collettiva di Pittura c/o Battistero del Duomo di Carrara organizzata dall’Ass. Artisti del Borgo dal titolo: “Carrara de Gli Artisti del Borgo”

Dal 20 al 27 Giugno mostra collettiva “Senza Tempo” OLTRE IL RICICLO. Palazzo Roderio piazza Matteotti Sarzana

Dal 26 al 28 Giugno mostra personale nell’ambito della manifestazione “Festa di Carrara e dei Carraresi” organizzata dall’ associazione A.C.R.F. c/o ex scuole elementari di Fossone – Carrara MS

Dal 29 giugno 06 luglio 2015 esecuzione murales nell’ambito della manifestazione “Coloriamo il Bastione” con Ass. Artemisia in collaborazione con la Proloco Montignoso a Montignoso loc. Capanne – MS

11-12 Luglio mostra collettiva organizzata da Circolo Culturale La Luce in collaborazione con Ass. Artemisia, nell’ambito della manifestazione Medioevale ad Avenza – MS

Dal 12 al 19 Luglio 2015 mostra collettiva “ANGELI ” una mattonella per la Chiesa degli Angeli in Argentina organizzata dall’Ass. Artemisia c/o Chiostro di San Francesco a Sarzana – SP

Dal 18 al 31 Luglio 2015 esposizione personale c/o Bar Centrale Avenza MS. curatore sig. Marchini Ezio relatore Salvatore Ragonesi

Dal 20 Luglio al 2 Agosto 2015 collettiva “Quadri in Estate” presso centro commerciale La Fabbrica – Santo Stefano Magra SP organizzata da Serena Stefani in collaborazione con Ass. Artemisia.

Dal 5 al 17 Settembre 2015 collettiva “ Eufonia di Sfumature” Museo Ugo Guidi e Hotel Logos Forte dei Marmi organizzata dall’Associazione Artemisia di Carrara recensione di Maria Pina Cirillo

Dal 18 al 30 Ottobre 2015 collettiva “ Sospensioni sull’Arte” recensione di Maria Pina Cirillo presso Villa Schiff Montignoso, organizzata dall’Associazione Artemisia di Carrara con il patrocinio di Museo Ugo Guidi/ Pro Loco Montignoso / Comune di Montignoso.

Dal 05 al 19 Dicembre 2015 collettiva “ Sulla Coda della Cometa” recensione di Mario Alessi e Maria Pina Cirillo presso Battistero del Duomo di Carrara, organizzata dall’Associazione Artemisia di Carrara in collaborazione con l’Associazione Gli Artisti del Borgo con il patrocinio di Museo Ugo Guidi/ Comune di Carrara / Regione Toscana.

20 Dicembre 2015 e 5 Gennaio 2016 – Esposizione/estemporanea di Natale organizzata dall’Associazione Artemisia di Carrara in collaborazione con Associazione Commerciati di Massa per i mercatini di Natale in via Beatrice a Massa nell’ambito della manifestazione Caleidoscopio.

Dal 20 Dicembre 2015 al 6 Gennaio 2016 collettiva “Caleidoscopio” recensione di Maria Pina Cirillo presso Palazzo Nizza di Massa e fondi piazza Mercatale ( ex Mercato Coperto) di Massa organizzata dall’Associazione Artemisia di Carrara con il patrocinio di Museo Ugo Guidi/ Comune di Massa .

2016

I week dal 4 al 28 Febbraio 2016 collettiva “Espressioni di Luci e Colori” organizzata da Tatiana Angelotti presso il Parco dei Ciliegi di Massa

Dal 6-7-8 Marzo 2016 Collettiva nell’ambito della manifestazione Il mondo delle Donne presso i fondi Mercatali di Massa organizzata dall’ Associazione Culturale Artemisia

Dal 2 Aprile al 2 Maggio 2016 collettiva “Perle D’Arte” organizzata da Associazione Artemisia presso bar La Perla di Massa

Dal 22 al 25 Collettiva d’Arte preso la Manifestazione Spino Fiorito –Castello Malaspina Massa ( MS)

Dal 25 Aprile al 2 Maggio 2016 mostra collettiva complesso Fieristico Carrara Fiere –Marina di Carrara MS

Manifestazione: TUTTOCASA- ANTIQUAMENTE – GIORNI D’ARTE

28-29 Maggio 2016 Carrara Studi Aperti in via Nazario Sauro – Marina di Carrara, mostra collettiva dell’Associazione Artemisia.

24 Giugno 2016 – 8 Luglio 2016 Marble 2016 “Contaminazioni” 1 esposizione per mostra collettiva dell’Associazione Artemisia, nell’ambito della Marble 2016 aperta con esposizioni quindicinali sino al 11/09/2016

27 Agosto – 11 Settembre 2016 Mostra Collettiva di Pittura c/o Battistero del Duomo di Carrara organizzata dall’Ass. Artisti del Borgo dal titolo: “Carrara… Speciale specialità”

8 -30 Settembre 2016 mostra collettiva “Essere Donne Senza Frontiere” Evento del Comune di Carrara, Assessorato alla Cultura con l’adesione della Commissione Pari Opportunità. Coordinamento e allestimento di Simona Bragazzi. Con il supporto del Centro Antiviolenza donna chiama donna, CIF, Circolo Carrarese Mercuriali Amici della Lirica, Coordinamento per il Palazzo Rosso, Coordinamento donne UIL e UILP,SPI,CGIL, Soroptimit International.

24 Settembre- 8 Ottobre 2016 colletiva d’Arte – 20′ Edidizione SpeziArte organizzata da Associazione Culturale Icona studio via F.Cavallotti 36 La Spaezia SP

4 – 15 Ottobre 2016 collettiva dell’Associazione Artemisia c/o fondi Mercatali a Massa

dal 8 Ottobre 2016 al 8 Novembre 2016 mostra personale c/o LIBRERIA WORKSHOP MONDADORI Massa.

6-20 Novembre 2016 collettiva dell’Associazione Artemisia c/o fondi Mercatali a Massa (MS)

Mostra collettiva al Borgo del Ponte organizzata dall’Associazione Artemisia (MS)

10 Dicembre 2016 – 7 Gennaio 2017 colletiva d’Arte Conventional Christmas – organizzata da Associazione Culturale Icona studio via F.Cavallotti 36 La Spaezia SP

8-18 Dicembre 2016 partecipa al Premio internazionale di Pittura -Montepagano organizzato dall’Associazione Culturale <pittura e Poesia a Roseto degli Abruzzi Teramo

18 Dicembre2016 collettiva di Natale dell’Associazione Artemisia presso casa Parrocchiale di Fossone nell’ambito della Festa Natalizia 2016 (MS)

dal 17 Dicembre2016 al 8 Gennaio 2017 collettiva
evento Natale 2016 coordinato dal comune di Carrara, dall’assessore alla cultura Giovanna Bernardini e dalla dott,ssa Sandra Botti p.o. Sistema Museale, servizi e attività artistische e culturali,teatro e spettacolo all’interno dei locali commerciali del centro storico nel comune di Carrara, aderenti all’iniziativa.

2017

dal 1 al 14 febbraio 2017 Collettiva di pittura c/o galleria d’Arte Daliano Ribani di Pietrasanta- via del Marzocco 59 e partesipazione all.asta di benificenza a favore dell’Associazioneveriliese Andrea Pierotti locale per la ricerca sulla distrofia Muscolare.

Collaborato per la realizzazine di illustrazioni per il libro di racconti in dialetto di Mauro Grecgori “Arconti” in collaborazione con l’Ass. A.C.R.F. di Fossone.

dal 8 al 30 Marzo collettiva “Arte Donna” organizata da Associzione Artemisia c/o villa della Rinchiostra a Massa con asta di beneficenza a favore dei centri antiviolenza locali.

da 22 Aprile al 1 Maggio collettiva organizzata Ass. Artemisia c/o manifestazione TUTTO CASA 2017 – GIORNI D’ARTE

dal 22 Aprile al 1 Maggio 2017 Collettiva d’Arte a Fosdinovoc/o manifestazio9ne \fino al Cuore della Rivolta

dal 13 Maggio al 7 Giugno 2017 collettiva d,Arte Emozionando c/o villa Cutturi sede A.P.T. di Marina di Massa – organizzata da Donatella Gabrielli con il patrocinio di : Ass. Artemisia, Museo Ugo Guidi,

3 – 4 Giugno Studi Aperti 2017 collettiva d,Arte organizzata da Associazione Artemisia c/o circolo i Baccanali di Carrara.